Fotografi
MARIO BARBIERI
Fa il fotografo negli anni Ottanta, ha lo studio in via Capra a Piacenza.
RINO CAMORALI
Fotografo attivo negli anni Cinquanta e Sessanta, ha uno studio in via Cittadella a Piacenza dagli anni Settanta.
PROSPERO CRAVEDI
Bibliografia:
Prospero Cravedi fotografo. Tempi e volti di una comunità, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Piacenza, 2022
BRUNO DEL PAPA
Bruno Del Papa nasce il 25 aprile 1915 a Piacenza da una famiglia marchigiana: lavora come “chimico fotografo” alla Pertite fino allo scoppio della guerra (combatte in aviazione) e poi come fotografo allo studio Luxardo di Milano, dove nella primavera del 1945 scatta le foto dell’incontro tra il cardinale Schuster e Benito Mussolini. È il primo fotografo a impiegare in città il flash elettronico. Attivo già a partire dal 1933, quando vince un premio fotografico all’Opera Nazionale Dopolavoro, racconta la vita di Piacenza attraverso matrimoni, funerali, eventi di sportivi, artisti, politici e religiosi: nel 1948 apre lo studio fotografico in via Roma trasferito poi in corso Vittorio Emanuele e infine in via Camposportivo vecchio nel 1972. Collabora con il quotidiano Libertà dal 1950 fino al 1970. Muore il 3 dicembre 1987.
Bibliografia:
http://www.ilnuovogiornale.it/archivio-articoli/arte-cultura-spettacoli/8903-la-piacenza-degli-anni-50-la-mostra-fotografica-di-bruno-del-papa.html
https://www.liberta.it/foto-gallery/2013/07/12/bruno-del-papa-in-mostra-alla-biffi-arte-con-la-piacenza-di-de-gasperi/
LUIGI PRATI
Fotografo del secondo dopoguerra, è attivo negli anni Cinquanta e Sessanta: ha uno studio in via Taverna a Piacenza.
FILIPPO PULINA
Fotografo attivo negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, ha uno studio in via Gaspare Landi all’angolo con via Santo Stefano a Piacenza.