RDB

(Fornace di Monticelli d’Ongina, in Miscellanea fotografica Associazioni industriali della provincia di Piacenza, in https://archiviodistatopiacenza.cultura.gov.it/strumenti-per-la-ricerca/archivi-digitali/miscellanea-fotografica/)

La società “F.lli Rizzi e C. Fornaci della Caminata’” per laterizi e calce nacque nel 1908 quando Aride Breviglieri si associò a Daniele Donelli e ai fratelli Prospero, Desiderio e Leonardo Rizzi, nel tentativo di riattivare una fornace per la produzione di mattoni in località Caminata di Ciriano, a Carpaneto Piacentino.

Nel 1910 venne acquisita la fornace di Pontenure dove si costituì anche un laboratorio per la sperimentazione del passaggio dai laterizi alle strutture portanti, nel 1918 quella di Cortemaggiore e nel 1928 si iniziò la costruzione di un’altra fornace a Salsomaggiore.

Nel 1934, dall’unione delle società che si erano sviluppate intorno alle varie fornaci, nacque la “Fornaci F.lli Rizzi, Donelli, Breviglieri e C.” abbreviabile in R.D.B.; nel 1935 e 1936, alle Fiere di Milano e Bari, l’azienda si distinse per i propri prodotti, rivoluzionando larghi settori della tecnica edilizia italiana; nel 1938 furono acquisite e ammodernate le fornaci di Caorso, Castelvetro e Brescia.

Nel secondo dopoguerra la ripresa fu immediata; entrarono in funzione nuovi impianti fino a che, nel 1956, la società si stabilizzò nella sede di via S. Siro mentre a Pontenure entrarono in esercizio i nuovi impianti di avanzata tecnologia per la produzione dei pannelli in laterizio armato.

Nel 1962 sorge lo stabilimento di Valmontana di Monticelli d’Ongina per la produzione di manufatti prefabbricati in cemento armato.

Nel 1970, a seguito della trasformazione in società per azioni, nasce la RDB S.p.A.

Nel 2012 la società versa in stato di insolvenza mettendo a rischio centinaia di lavoratori; per evitare il fallimento viene ammessa dal Tribunale di Piacenza, dopo parere favorevole del Ministero dello Sviluppo Economico, all’amministrazione straordinaria

Nel 2015 viene dichiarato il fallimento.

 

Bibliografia, Sitografia

V. Pollastro, L’industria piacentina, un’analisi per settori (1861-1939), in “Bollettino storico piacentino”, CXVIII, Piacenza, Tipleco, 2023
G. Guzzardi, RDB 100 anni, Novara, Italgrafica, 2008
P. Baldini, Gustavo Roccella, C’era una volta: novant’anni di storia RDB, RDB, 1998
G.L. Basini, M. Cattini, L’industrializzazione a Piacenza dal 1860 al 1940, Associazione degli industriali della provincia di Piacenza, 1985
https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater
https://archiviodistatopiacenza.cultura.gov.it/strumenti-per-la-ricerca/archivi-digitali/miscellanea-fotografica/