Bubba

(Miscellanea fotografica Associazioni industriali della provincia di Piacenza, in https://archiviodistatopiacenza.cultura.gov.it/strumenti-per-la-ricerca/archivi-digitali/miscellanea-fotografica/)

Nel 1896 Pietro Bubba, autodidatta di Santimento (PC) con una grande passione per la meccanica,costruì la sua prima macchina: una sgusciatrice per semi minuti che servì ad impiantare l’attività della famiglia. All’inizio del 1900 la produzione Bubba si allargò alle trebbiatrici da frumento e sfogliatrici da granoturco; nel 1909 nel catalogo espositori della Camera di commercio di Piacenza figura anche “Bubba Pietro – Trebbiatrici – Santimento”.

Nel 1919 l’azienda assume una struttura societaria e nasce la Cav. Pietro Bubba & C. s.a.s. affidata ai figli. Nel 1929 la SAFI (Società anonima fusioni e ingranaggi) mutò denominazione in Bubba Società Anonima che nel 1930 assorbì la società Pietro Bubba & C. dalla quale furono esclusi i componenti della famiglia Bubba e la guida passò alla famiglia Lodigiani di Piacenza, titolare di una impresa di costruzioni con commesse in Italia e nelle colonie.

Nel 1952 Lodigiani acquistò la fabbrica di biciclette Arbos, appartenuta a due piacentini Armani e Boselli, con sede nel quartiere di San Lazzaro a Piacenza e spostò tutto lo stabilimento di Santimento in questa nuova sede; nel 1954 la Bubba viene trasformata in Arbos-Bubba e lancia sul mercato un nuovo trattore.

Nel 1956 l’Arbos-Bubba diventò solo Arbos ed iniziò la produzione di mietitrebbie: a causa del nuovo assetto aziendale furono licenziati circa 140 operai.

 

Bibliografia, Sitografia, Archivi

Bubba, protagonisti della meccanizzazione agricola italiana, Piacenza, Officina Foto Grafica, 2008
G.L. Basini, M. Cattini, L’industrializzazione a Piacenza dal 1860 al 1940, Associazione degli industriali della provincia di Piacenza, 1985
https://archiviodistatopiacenza.cultura.gov.it/strumenti-per-la-ricerca/archivi-digitali/miscellanea-fotografica/
Archivio CGIL di Piacenza, ISREC Piacenza