Ballerini
Silvio Ballerini costituì, nel 1924-25, la Società Ballerini & C. all’interno della quale il figlio Carlo iniziò l’avventura petrolifera a Case Gatti, vicino ad Altoè di Podenzano, usando artigianali sonde a percussione. Viste le difficoltà economiche e le carenze dovute ad una attrezzatura non adatta alle dimensioni della falda, venne stipulato un accordo con l’Agip che rilevò il 51% del capitale sociale della Ballerini.
La Società Ballerini rimase comunque e continuò l’attività di perforazione, diventando una azienda ricercata per la preparazione di maestranze e tecnologie d’avanguardia.
Nel 1985 l’azienda ricorre alla cassa integrazione ordinaria a causa del calo di richieste dovuto alla generale situazione di crisi del settore metalmeccanico.
Bibliografia, Archivi
R. Passerini, G. Ratti, Pionieri e petrolio nel piacentino, dall’olio di sasso al Cane a sei zampe della Supercortemaggiore, Edizioni L.I.R., Piacenza, 2010
G.L. Basini, M. Cattini, L’industrializzazione a Piacenza dal 1860 al 1940, Associazione degli industriali della provincia di Piacenza, 1985
Archivio CGIL di Piacenza, ISREC Piacenza